Esami di Stato
In questa pagina, che è sempre in aggiornamento, saranno raccolti i documenti relativi agli Esami di Stato
Link alla sezione del sito del Ministero dell'Istruzione dedicata all'Esame di Stato:
https://www.istruzione.it/esami-di-stato/
Link alla piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione dedicata all'Orientamento e dove è disponibile anche la sezione relativa al Curriculum dello Studente:
https://unica.istruzione.gov.it/it
Motore di ricerca delle Discipline dell'esame di Stato a.s. 2024/25
https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it
Come si svolge l’Esame di Stato 2024-25
L’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione si svolge secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017:
- una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 18 giugno 2025;
- una seconda prova scritta, (giovedì 19 giugno 2025 a partire dalle ore 8:30) riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio;
- il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.
Il voto finale della Maturità viene calcolato tenendo conto delle due prove scritte e dell’orale (ciascuna prova contribuisce per max 20 punti al punteggio finale) e dei crediti scolastici accumulati durante il triennio che hanno un valore massimo di 40 punti. I crediti dipendono dalla media dei voti ottenuti negli ultimi tre anni compresa la valutazione del comportamento.
Requisito per l'ammissione all'Esame è la partecipazione ai test Invalsi che è pertanto obbligatoria per tutti i candidati, ma il risultato non incide sul punteggio finale.
Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre commissari esterni e da tre interni all’istituzione scolastica.
In allegato:
- Circolari Ministeriali e le note emanate dal Ministero, relativamente agli Esami di Stato 2024-25;
- Discipline della seconda prova scritta e altre discipline affidate ai Commissari Esterni nei tre indirizzi del nostro Istituto.