La storia

L’edificio dell’Istituto Magistrale di Nuoro vide la propria origine e la sua parziale realizzazione già nel 1937, anno dell’inaugurazione della scuola. La costruzione fu fatta sorgere in una zona densa di edifici pubblici realizzati in funzione del nuovo status della città quale sede della Provincia.

Le Magistrali si svilupparono con un andamento avvolgente, con un fronte curvilineo attraversato da finestre in lunghezza e fasce orizzontali, con un corpo di ingresso segnato da un accesso sopraelevato; la cronaca locale lodò lo « stile novecento ragionevolmente moderato» e lo individuò come collegamento naturale alla vicina Camera di Commercio.

La seconda parte dell’Istituto, era ancora in costruzione nel 1941, a causa del momento di difficoltà nel reperire materiali idonei; si era infatti in piena Seconda Guerra Mondiale. In questa posizione, dunque, la struttura occupò un’area delimitata a nord dalla via Deffenu, ad est dalla via Papandrea, a sud dal muro di cinta del Palazzo delle Poste ed ad ovest dalla zona della via Dante. Oggi, il nostro Liceo vuole essere una scuola dell’inclusione dove si promuovono le diversità per difenderel’uguaglianza.

Siamo all’avanguardia nel territorio sul versante dell’impegno per una scuola dell’inclusione, intesa sia a favore degli alunni diversamente abili, che qui trovano il miglior ambiente formativo per inserirsi felicemente nel contesto sociale e
lavorativo, sia come progetto educativo fondato sui valori della solidarietà e della
socializzazione consapevole.

La nostra è da sempre una “scuola aperta” perché nessuno deve restare indietro. Il benessere dei ragazzi in crescita è al centro delle nostre attenzioni e delle nostre iniziative, volte tanto a prevenire l’insuccesso scolastico quanto a valorizzare motivazioni e talenti individuali.