Istruzioni per effettuare i pagamenti su PAGOINRETE

Istruzioni per il pagamento su PAGOINRETE:

1. Cliccare su ACCEDI nella pagina web  https://www.istruzione.it/pagoinrete/
  2. Fare l'accesso tramite le credenziali SPID o CIE o CNS o eIDAS
  3. Accedere alla sezione "VAI A PAGO IN RETE SCUOLE"
  4. Cliccare su "Versamenti volontari" ed effettuare una ricerca con il codice meccanografico nupm03000g
  5. Nella schermata successiva cliccare sulla lente di ingrandimento sotto la scritta "AZIONI"
  6. Cercare sulle righe la tipologia di versamento che si deve effettuare e cliccare sul corrispondente simbolo azzurro sotto "AZIONI"
  7. Inserire Codice Fiscale, Nome e Cognome dell’alunno/a e cliccare su "Effettua il pagamento"
  8. Scegliere se effettuare il pagamento online tramite la piattaforma pagoPA oppure il pagamento offline (scaricare il pdf da utilizzare alle poste, nelle ricevitorie, nelle tabaccherie, etc.).

Istruzioni per il pagamento su PAGOINRETE da smartphone

1. Andare alla pagina web  https://www.istruzione.it/pagoinrete/ e cliccare su ACCEDI
  2. Fare l'accesso tramite le credenziali SPID o CIE o CNS o eIDAS
  3. Cliccare sul pulsante “TORNA ALLA HOME”
  4. Accedere alla sezione "VAI A PAGO IN RETE SCUOLE"
  5. Andare sul menu della pagina (=) e cliccare su “Versamenti volontari”
  6. Effettuare una ricerca per codice meccanografico digitando nupm03000g
  7. In “Elenco scuole” cliccare sull’icona della porta visibile subito dopo INDIRIZZO
  8. Scorrere la lista dei versamenti eseguibili, navigando tra le varie pagine, oppure filtrare per causale indicando una parola chiave per il versamento (p.es. “contributo”, “assicurazione”, “ritiro diploma” etc.) e ricercare il versamento interessato nella lista che verrà proposta.
  9. Un volta individuato il versamento, cliccare sul simbolo dell’ sotto l’importo.
  10. Inserire Codice Fiscale, Nome e Cognome dell’alunno/a e cliccare su "Effettua il pagamento".
  11. Nella schermata successiva scegliere se effettuare il pagamento online tramite la piattaforma pagoPA oppure il pagamento offline (verrà scaricato il pdf con un QR-code da utilizzare alle poste, nelle ricevitorie, nelle tabaccherie, etc.).