Istruzioni per effettuare i pagamenti su PAGOINRETE-UNICA

IMPORTANTE!

Nel caso in cui non si dovesse visualizzare nella lista Le tue scuole il nostro Liceo, potrete aggiungerci cliccando sulla funzione Trova scuola e utilizzando la seguente procedura:
nella schermata di ricerca compilare obbligatoriamente il campo Regione con Sardegna, il campo Provincia con Nuoro e il campo Nome della scuola digitando esattamente una delle seguenti parole: Liceo oppure  Sc. Um. oppure Satta oppure Music. questo perchè, per un problema del form di ricerca della piattaforma, ogni altro termine non dà risultati in cui sia visualizzata la nostra scuola nell'elenco proposto.

Come fare pagamenti alle Scuole con Pago In Rete su Unica

Hai bisogno di effettuare e gestire i pagamenti digitali per tasse e contributi scolastici? Puoi farlo su Unica attraverso il servizio di Pago in Rete.

Segui questo breve tutorial per imparare a fare i pagamenti in modo semplice e immediato.

Per accedere al portale, vai su unica.istruzione.gov.it e clicca su Accedi nella parte superiore della pagina.

È possibile entrare con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), eIDAS (Identità digitale per utenti europei).

Al primo accesso, conferma i tuoi dati personali, accetta i termini e condizioni e prosegui.

A questo punto puoi accedere a Pago in Rete tramite la sezione Strumenti, che trovi scorrendo la pagina verso il basso, oppure nella sezione Servizi, accessibile dal menu laterale.

I pagamenti che puoi effettuare riguardano: tasse, assicurazioni, viaggi di istruzione, altre attività scolastiche, donazioni e molto altro.

La prima sezione che trovi all’interno di Pago in Rete è “Gestione pagamenti” che contiene la lista dei pagamenti associati a te.

Per ciascun avviso di pagamento vengono dettagliate Causale, Intestatario, Istituto emittente, Scadenza, Importo e le azioni che puoi fare.

Esistono due tipi di avvisi di pagamento: pagamento intestato e pagamento da intestare.

Il pagamento intestato è l’avviso con il nome del soggetto intestatario già specificato dalla Scuola.

Selezionando la causale dell’avviso di pagamento puoi visualizzare la schermata di dettaglio, composta da: Dati intestatario, Dati pagamento e Allegati. Per ciascun pagamento intestato le azioni disponibili sono:

• effettuare immediatamente il pagamento online, (cliccando sull’icona della mano);
  • aggiungere l’avviso al carrello per pagare successivamente;
  • scaricare il bollettino di pagamento usando l’icona di download.
    Dopo avere effettuato il download potrai eseguire il versamento successivamente presso tabaccherie, sportelli bancari e autorizzati, uffici postali o altri canali fisici e online offerti dai prestatori di servizi di pagamento (PSP), inoltre se hai prestato il consenso per ricevere notifiche su App IO, per i pagamenti da effettuare, puoi pagare in pochi clic accedendo ad App IO sul tuo smartphone.

Il pagamento da intestare invece è una richiesta di pagamento fatta dalla Scuola che riporta l’indicazione “da intestare” in luogo del soggetto intestatario, oltre alle informazioni relative a Causale, Istituto emittente, Scadenza e Importo da pagare.

Se sei interessato a effettuare un pagamento non intestato dovrai tu stesso effettuare l’intestazione. Per iniziare il processo di intestazione seleziona l’icona dell’utente e clicca su Intesta pagamento.

Nel menu a tendina troverai il tuo nominativo, quelli degli alunni associati al tuo profilo e l’opzione per inserire un nuovo intestatario.

Se scegli un nominativo già presente, tutti i campi verranno compilati automaticamente.

Se scegli invece la voce Nuovo intestatario, potrai indicare il mittente del pagamento compilando i campi con i dati di quest’ultimo. Una volta compilati tutti i campi, cliccando sul tasto Avanti accederai alla pagina di Riepilogo intestazioneche prevede le seguenti opzioni:

• Modifica (per tornare indietro e modificare le informazioni);
  • Conferma e paga subito (per confermare l’intestazione del pagamento e pagare immediatamente online sul sito di PagoPA);
  • Aggiungi al carrello (per confermare l’intestazione del pagamento e aggiungerlo direttamente al carrello);
  • Salva (per confermare e salvare l’intestazione del pagamento). Una volta salvato, ti comparirà nella lista pagamenti disponibili come avviso di pagamento intestato.

I pagamenti che hai precedentemente inserito all’interno del carrello li troverai cliccando sull’apposita icona in alto a destra.

A questo punto le azioni che puoi fare sono:

• vedere l’elenco dei pagamenti che hai inserito nel carrello;
  • rimuovere le voci dal carrello;
  • controllare il totale da pagare;
  • scaricare il bollettino di pagamento (è possibile scaricare un solo bollettino alla volta)
  • procedere al pagamento on line cliccando sul pulsante Procedi al pagamento sarai reindirizzato al sito di PagoPA dove potrai pagare in modo semplice e sicuro.

È importante ricordare che all’interno della sezione Carrello potrai pagare fino a un massimo di cinque avvisi di pagamento in un’unica transazione, secondo le disposizioni di PagoPA pagando una sola commissione, là dove richiesta dai PSP.

All’interno della pagina Storico pagamenti troverai attestato di ogni pagamento effettuato negli ultimi due anni.

IMPORTANTE

Nel caso in cui non si dovesse visualizzare nella lista Le tue scuole la nostra scuola, potrete aggiungerla cliccando sulla funzione Trova scuola e utilizzando la seguente procedura:

In caso di dubbi, consulta le domande frequenti (FAQ) o leggi la guida i pagamenti. Se riscontri difficoltà puoi contattare l’Assistenza. Cliccando su “Richiedi assistenza” puoi compilare il modulo e ricevere un supporto dedicato. Questa guida fornisce una panoramica di base per effettuare e gestire i pagamenti digitali, Pago in Rete.

Per ulteriori dettagli consulta la documentazione completa disponibile all’interno della piattaforma.