PROGRESSI - PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell'Innovazione
Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il PR 2021-27, Obiettivo specifico ESO4.6. f. agisce in continuità con il Programma Tutti a Iscol@, con l’intento di intervenire sulla dispersione e sull’abbandono scolastico in modo preventivo, cercando di lavorare sulle cause piuttosto che sugli effetti, e misurando l’efficacia degli interventi attraverso verifiche sull’esito formativo che tengano conto delle situazioni di partenza e finali.
Il modello resta basato sull’azione concorrente di due linee di intervento: una dedicata alla didattica, che prevede interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze di base linguistico/espressive e delle competenze logico/matematiche; la seconda mira a fornire alle studentesse e agli studenti un supporto integrativo a quello attuato sul piano delle competenze ma lavorando sul versante della persona, delle sue aspettative, delle sue potenzialità, con particolare attenzione al piano psicologico, pedagogico/educativo .
La Linea RECUPERIAMO è finalizzata a offrire agli studenti un’opportunità per recuperare ritardi nella preparazione scolastica attuali e pregressi, utilizzando gli spazi scolastici in orari curriculari ed extracurriculari e attivando gli opportuni collegamenti fra le attività svolte dai docenti titolari e quelle progettuali.
La Linea AIUTIAMOCI è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso il ricorso ad azioni di sostegno psicologico e pedagogico/educativo a favore di studenti che si trovino in condizione di svantaggio tali da produrre effetti negativi sulle capacità di apprendimento.